Sono considerati il nostro involucro ma rappresentano il nostro biglietto da visita!

Volevo affrontare il tema CAPOSPALLA, di fondamentale importanza in autunno inverno in quanto rappresenta il tocco finale ad un total look, pensate quanto può cambiare un outfit se abbinato ad un bomber, tipicamente sportswear come genere o come prende tutta un’altra forma con sopra un cappotto in lana magari di colore scuro.
E’ vero che il tempo e le temperature che andremo ad affrontare condizioneranno la nostra scelta entro i limiti del possibile, di sicuro non andrò sulla neve con un cappotto di lana su questo sono d’accordo, però va anche detto che noi donne siamo abituate a soffrire un pochino pur di essere fashion e di tendenza. Tantissime volte ho indossato un cappotto anche quando faceva un freddo assurdo ma stava bene con il look che dovevo mettere. Proprio parlando del cappotto vorrei sottolineare di come abbia avuto nel corso degli anni degli up and down incredibili forse dovuti proprio al fatto, che costando più di altri indumenti e non avendo la possibilità di essere sempre indossato a volta ha avuto dei cali sulle vendite, questo lo vediamo molto spesso anche nel periodo saldi, dove troviamo sempre una fila interminabile di cappotti scontati. Ma a mio parere va anche detto che più di qualsiasi altro capospalla sa rendere un outfit elegante e moderno allo stesso tempo. Esistono una serie interminabile di proposte, dai tessuti alle linea alle lunghezze….. voi quali preferite?
Io naturalmente quelli linea a uomo, quelli over con spalla scesa e le linee vestaglia con cintura.
Vi voglio dare una panoramica abbastanza vasta di quelle che sono le linee e gli outfit da combinare:




Dai cappotti agli imbottiti, qui voglio sinceramente confessarvi che dopo credo 5/6 anni sono ritornata a comprarmi un piumino quando ero incinta dei bimbi…
Non amavo questo capospalla, forse perché vestendomi già in maniera abbastanza sportiva e maschile questo indumento non mi avrebbe di sicuro aiutata, non trovavo invitante e di grande tendenza il piumino o imbottito che dir si voglia.
Poi è iniziato il trend attorno al 2016 dei piumini over, vedi Balenciaga nella fall winter, e da li mi è ritornata la voglia del piumino, unica sfortunsa che ero incinta e mettere un piumino over sopra non avrebbe aiutato le mie forme… ma come al solito me ne sono fregata! Mi ricordo che trovai il piumino da Berska che mi sarebbe piaciuto rosso acceso, ma per non sembrare il Gabibbo lo acquistai nero….

Da quel momento ho iniziato a prendere dei trapunti anche in versione primaverile, in linee non classiche più sul genere Isabel Marant che vi mostrerò nelle foto di seguito. La moda non è di certo arretrata quella degli imbottiti, anzi con Bottega Veneta che nelle ultime sfilate ha realizzato svariati capi ed accessori con giochi di trapuntatura ha preso la rampa di lancio.
Li trovo capi sfiziosi, di tendenza e se scelti nel modello giusto anche meno sportivi e maschili di quanto non si pensi.



Ho tenuto per ultimo ma non sicuro per importanza, anzi vi dico che è il mio favorito….
……… il MONTONE!!!!!!!!!!!!
Da quando più di un anno fa l’ho acquistato non me ne sono separata un attimo, risulta sempre in ogni occasione il completamento del look ideale, sportivo quando serve, elegante per le uscite serali, caldo, moderno, di tendenza…. direi la parola giusta PERFETTO. In casa lo abbiamo tutti, preso per il papà e per i bimbi!
Voglio dimostrarvi con le foto quanto sia realista ciò che vi ho appena detto.
Anche nel montone come nel cappotto esistono un’infinità di proposte di linee e tessuti, io ho scelto un modello chiodo lucido con ecopelo a contrasto, linea over naturalmente e un bomber testa di moro da uomo che indosso a metà con il mio compagno.


Voi quale capospalla preferite?????