
Sarà che io in quegli anni nascevo, sarà che avrei voluto sfoggiare la moda di quel momento, sarà che li trovo tremendamente all’avanguardia che mi sento così legata agli anni ’80!

Sono quegli anni in cui tutto sembrava possibile, gli anni della speranza, anni che determinarono il cambiamento non solo per l’Italia ma per il mondo intero.
Un periodo quello che va dal 1980 al 1989 riconosciuto come l’epoca dell’edonismo sociale e politico.
Tra i vari cambiamenti che in quegli anni si sono verificati, anche la moda assiste a mutazioni non da poco, innanzitutto il ruolo dello stilista, si chiedeva una ridefinizione nuova, in quanto non bastava più solo realizzare capi di buona qualità, ma la collezione doveva avere un’identità vera e propria con un’immagine più accattivante.
Le linee stesse degli abiti cambiano, la silhouette fragile e femminile degli anni precedenti cambia faccia, lasciando spazio a figure più muscolose e più dure, prendeva forma l’outfit per la donna manager.
Le spalle si allargano e diventano sempre più importanti, la moda degli anni ’80 è una moda esagerata, rock, punk! Quando uno pensa a quegli anni la prima persona che viene alla mente è Madonna, lei la rappresentazione della moda di quel periodo.
Questa moda ha lasciato talmente tanti strascichi che ad oggi siamo tutte un po’ nel mood anno ‘80….. tra i tanti richiami a quel periodo ci sono le linee over, spalle importanti, sneakers con calzettone.
Diciamo che siamo ritornati un po’ alla moda dei paninari anche noi, con montoni portati con jeans a vita alta.
La cosa che mi piace un sacco indossare è la spallina all’interno di tutti i capi, a mio parere da un valore aggiunto alla figura e mi fa sentire importante.