NASCONO COME TAILLEUR MA FUNZIONANO MOLTO ANCHE PRESI SINGOLARMENTE….

PARLIAMO DI GIACCHE E PANTALONI

Sulla mia pagina Instagram ho voluto fare un sondaggio su quale tra questi indumenti fosse il preferito per realizzare una rubrica dedicata.

Nel dettaglio la scelta era tra pantaloni e giacche, che tra parentesi sono i miei indumento del cuore, ma oltre a questo sono i due capi sui quali si possono creare infinite varianti di linee, dettagli e soprattutto molteplici sono le combinazioni da poter realizzare. La cosa divertente è che sono indumenti storici e nati entrambe per un uso prettamente maschile, solo con il tempo e con gli anni sono diventati prima parte integrante, poi fondamentale del guardaroba femminile.

Ho pensato ma quanto sono cambiati i tempi e le mode!?? Una volta le donne erano super femminili ed Eleganti avvolte in lunghi abiti e gonne ampie.

Il sondaggio è stato combattuto fino all’ultimo, prima pantaloni, poi giacche, poi pantaloni, poi ancora giacche e questo mi ha fatto capire che comunque la maggior parte di noi anche quelle che amano un genere più femminile si vestono con giacca e pantalone.

Questi due indumenti hanno al loro interno un vasto sviluppo di linee, tessuti,, lunghezze che permettono ad ogni donna di essere femminile, elegante, sportiva e grintosa.

Partiamo della giacca che alla fine è stata la prescelta, nasce come indumento prevalentemente maschile, ma nel tempo è diventato un “must have” del guardaroba femminile.

Simbolo dell’abbigliamento formale, utilizzato in ufficio o in occasioni speciali, quando si vuole aggiungere un tocco di eleganza al proprio look.

Nel tempo ha connotaIoni sportive e casual, sapendosi perfettamente adattare ad ogni stile e ad ogni occasione d’uso.

Importanti per la linea della giacca sono le spalle, il collo e le abbottonature( doppio petto, monopetto, 1 bottone, 3 bottoni etc…) Consiglio che do sempre a tutte è qualsiasi sia la linea della giacca che di più amate, sceglietela sempre con la spallina per dare un po’ di grinta al capo e di conseguenza al look.

Ogni occasione sicuramente necessità di uno stile e di una linea idonea e perfetta, di sicuro oggi per risultare attuale e moderna una donna dovrebbe indossare linee over, dritte con spalle in evidenza, potrebbe scongiurare lunghezze crop visto che sono tornate

Per vedersi più femminile; possiamo dire che oggi come oggi c’è una vastissima scelta di blazer sportivi o meno sviluppati in qualsiasi tessuto che ci possiamo ritenterò davvero fortunate!

Io ho voluto farvi la mia selezione, facendovi una presentazione ampia e dettagliata nella speranza di non aver dimenticato nulla!

Ed ora ragazze aprire bene gli occhi e sbizzarritevi con la Vostra scelta e poi magari trovare dopo la linea del pantalone da abbinare alla tua giacca preferita!!!

Anche qui è con il passare degli anni che incomincia ad essere indossato anche dalle donne Sino a diventare oggi parte fondamentale del guardaroba femminile!

Anche quando nominiamo i pantaloni, parliamo di un altro indumento antico e soprattutto nato, come la giacca per uso prettamente maschile.

Mettendo da parte l‘argomento Denim di cui ho già parlato,i pantaloni mantengono il primato di indumento scelto per l’uso quotidiano di ogni donna!

Se dovessimo trattare questo capo partendo da tutti i tessuti che si possono usare per realizzarli, non finiremo davvero più, perché ce ne sono un’infinità, ma possiamo parlare di una cosa importante per la vestibilità corretta di un pantalone che è l’elasticità che deve avere un materiale a seconda delle linea che presenta il capo stesso!

Per esempio ci sono linee aderenti e fascianti nella Parte sopra che per forza di cose devono avere un po’ di elastan per far sì che il capo vesta correttamente, esistono invece linee come il palazzo, il pantalone con pinces, il jogging, il gaucho per che non ne necessitano e possono essere realizzati con un tessuto anche fermo l’importante invece è la fluidità del tessuto perché il pantalone cada in un determinato modo.

Partiamo con elencare le linee che esistono e che sono Le Più conosciute:

Skinny o slim fit

Zampetta

Boy-friend

Jogging

Coulotte

Pantalone con pinces

Palazzo

Sigaretta

Bermuda

Short

Gonna-pantalone

Gaucho

Caramella

Zampa

Linea slim fit!
Linea zampetta!
Linea boy-friend!
Linea jogging!
Pantalone coulotte!
Pantalone con le pinces!
Pantalone palazzo!
Pantalone sigaretta!
Bermuda!
Short!
Gonna-pantalone!
Pantalone gaucho!
Pantaloni a caramella!
Pantalone a zampa!

Esistono più altezza di vita:

La più usata è quella che consiglio per la maggior parte delle linee è la vita alta che aiuta ad allungare la Figura, la gamba, evidenza il punta vita e risalta le forme.

Ci sono linee che aiutano la figura, altre che sono di moda, ogni periodo ha le sue tendenze e linee del momento.

Per questa Primavera estate vi consiglio di avere nell’armadio un pantalone con le pinces e un Bermuda in tessuti fluidi e freschi, magari per chi ama osare anche in colori vivaci!

Divertitevi a guardare un po’ di linee che vi ho messo sotto e giocate a “gira la moda”, combinate le vostre giacche del cuore con i pantaloni che più amate!!!

Buon divertimento!!!

Lascia un commento